007010
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.bionaz.ao.it
it

La diga di Place Moulin

La diga di Place Moulin

Descrizione

A Bionaz si trova una delle dighe più grandi d’Europa. Il lago artificiale, raccoglie 105 milioni di m3 di acqua ed è alimentato da un bacino imbrifero di 137 Km2, dei quali quasi il 20% è costituito da ghiacciai.

Questa spettacolare diga, costruita tra il 1955 e il 1965, con i suoi 155 m di altezza ed i suoi 678 m di lunghezza è un vero prodigio della tecnica. E se questo spettacolo grandioso è sufficiente a lasciare i visitatori a bocca aperta, ancora più stupefacente è il cuore di questa costruzione.

La diga possiede, infatti, una struttura ad arco-gravità, con uno spessore alla base di 47 m. e alla sommità di 6,43 m., che è stato pensato per assicurare un efficace sistema di ispezione.

All’interno si trovano due cunicoli perimetrali e otto cunicoli orizzontali percorribili dai tecnici per controllare, attraverso le oscillazioni di fili a piombo, i “pendoli”, ed altri strumenti di precisione, le eventuali deformazioni di questo colosso di sbarramento.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il dépliant formato PDF originale del 1967 a cura dell’ENEL di Torino. Inoltre, nella nostra galleria fotografica, sono disponibili le foto storiche degli alpeggi sepolti dall’acqua della diga.

Modalità di accesso

Accesso libero

Indirizzo

Diga di Place Moulin, 11010 Bionaz AO

Contatti

La diga di Place Moulin

Diga di Place Moulin, 11010 Bionaz AO

Ultimo aggiornamento: 22/03/2024, 16:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri