A Bionaz si trova una delle dighe più grandi d’Europa. Il lago artificiale, raccoglie 105 milioni di m3 di acqua ed è alimentato da un bacino imbrifero di 137 Km2, dei quali quasi il 20% è costituito da ghiacciai.
Questa spettacolare diga, costruita tra il 1955 e il 1965, con i suoi 155 m di altezza ed i suoi 678 m di lunghezza è un vero prodigio della tecnica. E se questo spettacolo grandioso è sufficiente a lasciare i visitatori a bocca aperta, ancora più stupefacente è il cuore di questa costruzione.
La diga possiede, infatti, una struttura ad arco-gravità, con uno spessore alla base di 47 m. e alla sommità di 6,43 m., che è stato pensato per assicurare un efficace sistema di ispezione.
All’interno si trovano due cunicoli perimetrali e otto cunicoli orizzontali percorribili dai tecnici per controllare, attraverso le oscillazioni di fili a piombo, i “pendoli”, ed altri strumenti di precisione, le eventuali deformazioni di questo colosso di sbarramento.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il dépliant formato PDF originale del 1967 a cura dell’ENEL di Torino. Inoltre, nella nostra galleria fotografica, sono disponibili le foto storiche degli alpeggi sepolti dall’acqua della diga.